Il centro servizi “Dott. Pederzoli” presenta un modello innovativo di assistenza territoriale grazie anche alla tele-assistenza e all’intelligenza artificiale.
In occasione del decimo anniversario della struttura, è stato presentato un progetto altamente innovativo dedicato all’assistenza territoriale dei cittadini di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda e Lazise. L’iniziativa, illustrata dall’amministratore delegato dell’Ospedale Pederzoli, dott. Domenico Mantoan, nasce in stretta collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera e prevede la partecipazione a due bandi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Il primo è rivolto in via prioritaria alle persone cosiddette “grandi anziane”, affette da almeno una patologia cronica e mira a offrire servizi di tele-assistenza e tele-monitoraggio per ottenere un supporto continuativo a domicilio, puntando sulla prevenzione del deterioramento cognitivo, sull’aderenza terapeutica e sulla riduzione dell’isolamento sociale. Il secondo progetto coinvolge i tre comuni del basso Garda, la medicina di gruppo integrata e i pediatri di libera scelta per la sperimentazione della Casa di comunità spoke: grazie anche all’impiego di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale generativa, servirà a rafforzare la prevenzione, l’appropriatezza prescrittiva e l’aderenza terapeutica. Il modello proposto rappresenta una concreta opportunità per potenziare i servizi sanitari e socio-sanitari già presenti sul territorio con l’obiettivo di garantire cure sempre più accessibili, tempestive e personalizzate.