Il 2026 si apre, per “Divertiamoci a teatro”, con un fuori abbonamento in compagnia di Daniela Cristofori, Giacomo Poretti (nella foto) e Marco Zoppello. Mercoledì 14 gennaio alle 21 al Nuovo va in scena Condominio mon amour di Poretti e Cristofori e per la regia di Zoppello. Angelo è un vecchio custode che da tre decenni si occupa di un condominio signorile milanese. Passa le sue giornate in portineria e aiutando i vari proprietari nel quotidiano. Angelo ha una vita tranquilla fino a quando Caterina, un’affascinante signora, non gli comunica che verrà licenziato e sostituito da un’app. Il mite custode però non si scoraggia e rivela una natura resiliente. Inizia così una guerra senza esclusione di colpi, con imprevisti e sorprese, come una partita a scacchi. «Nell’androne condominiale, come personaggi di una farsa di Feydeau – spiega il regista –, il custode Angelo e la tagliateste Caterina contrappongono due visioni diverse del mondo. Da una parte il progresso più estremo, digitale ad ogni costo; dall’altra il valore del rapporto umano». Poretti e Cristofori interpretano ruoli brillanti in una commedia dal ritmo incalzante: «Il comico racconta il mondo attraverso il paradosso e l’ironia – prosegue –. Quando sale sul palco porta con sé uno specchio deformante affinché il pubblico possa guardarsi e ridere di se stesso. Con quello stesso specchio possiamo vedere quello che c’è, anche se spesso la realtà supera la nostra immaginazione; possiamo prenderci un momento per porci tutti assieme qualche domanda e provare a capirci qualcosa di più. Perché se ci interroghiamo in quella grande agorà che è il teatro, forse ci sentiamo un po’ meno sperduti».
Scenografie di Stefano Zullo e musiche originali di Giovanni Frison. Prodotto dal Centro di Produzione Teatro de Gli Incamminati. Ingresso: da 8,50 a 29 euro. Info e biglietti: www.teatrostabileverona.it. [S. Dei]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone? Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App: