Il cammino sinodale all’opera lungo la penisola
Già il titolo In cammino è indicativo di una trasmissione che non si può annoverare tra quelle considerate statiche e ripetitive...
Già il titolo In cammino è indicativo di una trasmissione che non si può annoverare tra quelle considerate statiche e ripetitive. Infatti ogni sera, dal lunedì al venerdì, mentre sulle principali reti vanno in onda gli abituali quiz prima del telegiornale, Tv2000 propone ai suoi fedeli telespettatori una rubrica che si occupa del percorso sinodale, un tema a prima vista meramente interno al circuito ecclesiastico. Di appuntamento in appuntamento, però, i vari servizi che riguardano le molteplici iniziative che le diocesi e le realtà ecclesiali stanno mettendo in campo in questi anni illustrano un forte desiderio di proporre progetti inediti affinché il Vangelo possa raggiungere e interpellare coloro che per i più svariati motivi si sono allontanati da un’esperienza a cui magari da ragazzi avevano aderito. Dal Nord al Sud della penisola, dai piccoli centri fino alle città più popolate, tante iniziative proposte al grande pubblico attraverso le telecamere, raccontano di come l’estro e la creatività non mancano e che il mondo dei cattolici italiani è in continuo fermento. La Chiesa, che non è certo estranea al mondo di oggi, usa così strumenti e linguaggi nuovi ideando e attuando proposte originali e capaci di interessare offrendo un volto rinnovato agli appuntamenti di sempre.
Il conduttore Enrico Selleri (nella foto) commentando con i suoi ospiti i diversi reportage girati lungo lo Stivale, ha il compito di mettere ogni tessera di questo variegato mosaico al posto giusto per fornire un quadro esatto e completo della situazione. Lo studio è completamente disadorno, vi sono appena le seggiole per gli intervenuti quasi per evitare che qualcosa possa distrarre dal messaggio che si vuole lanciare, svolgendo così una funzione meramente strumentale rispetto a quanto si vede in esterna. Il ritmo del programma non presenta particolari sussulti e si muove sui binari classici dell’intervista e forse potrebbe osare anche un po’ di più con inserti filmati ancora più avvincenti. Le strade da percorrere lungo la penisola sono di sicuro molte e i curatori del programma intendono continuamente mostrare ogni sera i nuovi percorsi proposti a chi vuole risvegliare o abbracciare la fede. La vitalità della Chiesa italiana di certo non riesce a essere raccontata tutta da quest’appuntamento quotidiano, ma senz’altro questa rubrica può aprire uno spaccato su tante realtà che non sempre riescono a conoscersi tra loro. Il cammino televisivo, dunque, raggiunge il suo intento di mostrare la fede all’opera.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento