Fede
La fede cristiana è un progressivo affidamento a Dio-Amore in un rapporto filiale.
Cos’è la “fede”? Più cose! Quella calcistica o politica, la fiducia in qualche persona, l’anello nuziale o il credo personale in un essere soprannaturale.
Per noi cristiani, la fede nel Dio di Gesù è un coraggioso quanto ragionevole atto di affidamento, perché egli si presenta a noi come amante della vita: come è sensato fidarsi di una persona che ci ama, molto più lo è affidarsi a Dio-Amore.
Però, una cosa è fidarsi, altra è affidarsi: ci si fida di una persona eticamente retta, mentre a Dio ci si affida, cioè gli si consegna tutta la vita e il suo senso. La fede nel Dio di Gesù significa amare colui che ama l’uomo; e anche se ci diciamo “fedeli”, il punto di partenza è sempre la fedeltà di Dio, non la nostra!
Sebbene poi il cristianesimo sia conosciuto come una religione, in una relazione d’amore il termine “fede” è di rigore: non si dovrebbe infatti parlare di “religione”, ma di “fede cristiana”, perché tra Dio e l’uomo c’è ben più di un rapporto di “comando-obbedienza”, c’è una relazione “padre-figlio”. E questa funziona solo nella fiducia, mai nell’esecuzione di un ordine!
Se dunque la nostra fede è vivere un rapporto filiale, questo sarà generato non tanto e non solo dalla conoscenza, pur fondamentale, del depositum fidei, ma dall’accoglienza in sé della vita di Dio Padre. (A.M.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento