Qui il Comune si rivela "amico del cane"
Creata a Isola Rizza un'area attrezzata con zone separate per gli animali di piccola taglia e per quelli più grandi
Isola Rizza diventa un Comune “amico del cane”. È stata inaugurata sabato 12 settembre, in via Giovanni XXIII, la nuova area cani realizzata dall’ente locale a servizio dei residenti.
Nel paese di destra Adige, che conta 3.200 abitanti, sono difatti censiti oltre 700 di questi animali, appartenenti ad altrettanti nuclei familiari. Verso questi amici a quattro zampe e i loro padroni si è rivolta l’azione promossa dalla Giunta del sindaco Silvano Boninsegna. L’esecutivo, sull’esempio di altri centri del territorio, ha progettato e realizzato la prima zona destinata ai migliori amici dell’uomo del paese.
Al taglio del nastro, accanto al primo cittadino ed ai suoi assessori, era presente pure il parroco don Daniele Muraro, che ha benedetto sia la nuova zona dedicata alla “sgambatura” dei cani che la sistemazione del vicino parco giochi. Quest’ultimo polmone verde, chiuso dalla scorsa primavera a causa dell’emergenza Covid, è stato dotato di una recinzione e di un cancello che consentirà di regolare gli accessi. Alcuni volontari che saranno individuati dal Comune provvederanno all’apertura ed alla chiusura dell’ingresso, in attesa della sua completa automazione.
Per quel che concerne i lavori appena conclusi, il sindaco Boninsegna ha puntualizzato: «La pandemia nei mesi primaverili ha rallentato la conclusione dei cantieri, anche se siamo riusciti comunque a completare l’intervento appena in tempo per consentire ai cittadini di trascorrere le ultimissime giornate estive in questo parco pubblico». Per quanto concerne la riqualificazione, oltre alla recinzione di tutto il perimetro del parco, è stato sistemato l’annesso campo da calcetto ed è stata delimitata la nuova zona per i cani. «Per il settore riservato agli animali – ha proseguito Bonisegna – esso è stato diviso in due zone separate a loro volta da una recinzione. La prima area è stata riservata ai cani di piccola taglia mentre la seconda, adiacente, ospiterà gli animali di dimensioni più grandi». Il Comune ha dotato i due settori per i cani di fontanelle per dissetare gli animali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento