I ragazzi del catechismo aiutano i coetanei di Cuba
Il progetto quaresimale proposto nell'Unità Pastorale di San Giovanni Lupatoto
Un salvadanaio come gesto tangibile di generosità verso chi è meno fortunato. Durante la Quaresima, dal 10 marzo al 7 aprile, i ragazzi del catechismo dell’unità pastorale di San Giovanni Battista, Buon Pastore, Pozzo e Raldon saranno chiamati a mettere da parte dei risparmi per aiutare i loro coetanei di Cuba.
Quest’anno il progetto di carità quaresimale andrà infatti a sostenere le attività della diocesi di Pinar del Rio, che si estende sul territorio dell’omonima provincia e della parte più occidentale di quella dell’Avana. Sarà così possibile aiutare quattro sacerdoti missionari fidei donum veronesi: don Gioachino Gaiga (già parroco del Buon Pastore dal 1990 al 1995), don Dario Ferro, don Giuseppe Turri e don Gianfranco Falconi.
«Quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa del Centro missionario diocesano, chiedendo ai nostri parrocchiani un aiuto per la missione di Pinar del Rio, in linea con i gruppi missionari delle parrocchie del vicariato di Verona Sud», informa Adriano Apostoli, referente dell’associazione Punto Malawi. Per oltre trent’anni l’associazione missionaria locale ha aiutato suor Giovanna Tosi, canossiana di origini lupatotine di stanza a Balaka, in Malawi; per questa Quaresima, invece, l’impegno dei volontari si canalizzerà su un’altra area di bisogno, quella cubana. «Ci sono diverse necessità a cui far fronte: umane, come la formazione di ministri laici per promuovere la pastorale nelle quattro parrocchie, vista la carenza di sacerdoti; e materiali, come il restauro della chiesa e della canonica della parrocchia di Cabanas», elenca Apostoli. La realtà quotidiana, in queste zone, è ben diversa dai luccichii del turismo di massa, che richiama sempre più viaggiatori sull’isola. La povertà c’è e la Chiesa veronese, con i suoi quattro sacerdoti, è impegnata a risollevare le sorti delle fasce più deboli della popolazione.
Per far crescere la speranza contano anche i piccoli gesti, come la raccolta delle decine di piccoli salvadanai domestici proposta a San Giovanni Lupatoto. Inoltre, la mobilitazione sarà allargata agli studenti delle scuole e a tutti gli adulti. Nelle chiese del territorio sarà posto un contenitore per la raccolta delle offerte; le donazioni si potranno versare anche sui conti correnti del Punto Malawi onlus, indicando come causale “Progetto Cuba” (Unicredit Banca Iban: IT 41H 02008 59770 000019466937 - Banco Posta Iban: IT58 G 076 0111 7000 0001 5771 371).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento