Rizza Grazie - Ragazzi, è stato tutto bellissimo
Grande affluenza e la magia di Harry Potter
Quest’anno il Grest di Rizza ha trasformato le calde giornate estive in un’avventura magica ispirata al mondo di Harry Potter, il maghetto protagonista della famosa saga letteraria della scrittrice britannica J. K. Rowling, tradotta in oltre 80 lingue.
Dall’1° al 26 luglio, Harry e gli amici Hermione e Ron hanno accompagnato i 180 iscritti (con una media di 130 la settimana) nelle giornate del centro estivo, organizzato dal circolo Noi parrocchiale della frazione (di Verona, Villafranca e Castel d’Azzano).
La giornata tipo iniziava alle 8 e terminava alle 18, con un programma ben strutturato che coniugava divertimento, socializzazione e preghiera. Ogni mattina, alle 9, i ragazzi si riunivano per la preghiera guidata dal parroco mons. Osvaldo Checchini. Subito dopo, dalle 9.30, via ai tornei fino alle 10.30, quando era prevista la merenda di metà mattina. Alle 11 i partecipanti si dividevano per classi: il lunedì e il mercoledì sono stati dedicati ai compiti, mentre il martedì e il venerdì erano riservati ai lavoretti manuali, come la creazione del cappello e della bacchetta di Harry Potter. A mezzogiorno spazio al pranzo al centro parrocchiale, con i pasti forniti per il secondo anno dall’apposito servizio del Comune di Verona.
La seconda parte della giornata iniziava poi alle 14 e alle 14.30, qualche momento di danza e canti introduceva le attività del pomeriggio. Durante la prima e l’ultima settimana si sono tenuti i laboratori divisi per squadre: la prima è stata dedicata alla conoscenza reciproca e alla creazione dei nomi di squadre e dei rispettivi inni, mentre nell’ultima veniva preparata per la serata finale. Nelle due settimane centrali i laboratori sono stati invece organizzati per fasce d’età. Ogni giorno, dopo la merenda delle 16, si svolgevano i giochi organizzati, come palla prigioniera, roverino e, naturalmente, il Quidditch, lo sport più diffuso e praticato nel mondo magico di Harry Potter. La giornata si chiudeva infine con l’annuncio della classifica e degli inni delle squadre, prima del “bans” conclusivo. L’attività ordinaria è stata inoltre arricchita dalla gita settimanale del giovedì, svoltasi ai parchi acquatici Riovalli, Le Ninfee del Garda e Terme di Giunone, e al Parco Natura Viva di Pastrengo.
A Rizza il Grest è stato reso possibile dall’impegno di circa ottanta animatori, inclusi i collaboratori di terza media che, affiancati da alcuni volontari adulti, hanno assicurato che ogni iniziativa fosse sicura, educativa e, soprattutto, divertente. A coordinare il gruppone di animatori è stata quest’anno una équipe di giovani della stessa parrocchia, resisi disponibili per farsi carico di questa responsabilità.
La serata finale di venerdì 26 luglio è il culmine di questo straordinario mese di divertimento. Tutti i partecipanti e le loro famiglie si riuniranno per una cena conviviale, con un menù che prevede gnocco fritto o piadina. Seguirà il tanto atteso “Torneo Tre Maghi”, con sfide tra le diverse squadre per accumulare punti per la classifica generale. La serata si concluderà con la proclamazione dei vincitori e la premiazione di tutti i partecipanti.
Carlo Grigoli
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento