La "Pietà" di S. Nazaro rivive col restauro di Chiese Vive
di SILVIA D'AMBROSIO
L’opera restaurata del Badile verrà illustrata in chiesa venerdì 12 maggio dalle 19
di SILVIA D'AMBROSIO
La chiesa dei Ss. Nazaro e Celso, vero e proprio gioiello di Veronetta, conserva un significativo patrimonio storico-artistico tra cui segnaliamo un dipinto interessante del Rinascimento veronese, forse poco noto ai veronesi perché custodito in sagrestia.
Il suo restauro, sostenuto dall’Associazione Chiese Vive, affidato alla ditta Cristani in febbraio e appena concluso, è divenuto occasione d’oro, in questi mesi, per impegnarsi in una sua maggiore comprensione: è cresciuta grazie al dialogo, oltre che con i restauratori, con l’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, nelle persone di don Luciano Dalla Riva e della dott.ssa Cristiana Beghini, e con la Soprintendenza che, con la funzionaria dott.ssa Letizia Tasso, ha seguito l’intervento conservativo in regime di alta sorveglianza.
Al contempo, si è rivelato occasione d’oro anche per organizzare, in accordo col parroco don Romano Gaburro, dei momenti di approfondimento offerti alla comunità parrocchiale e alla cittadinanza durante le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico al via in questi giorni (12 e 20 maggio). L'appuntamento è per venerdì 12 maggio dalle 19 con la Catechesi con l'arte.
L'articolo completo è su Verona fedele del 14 maggio 2023.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento