Proposte per preadolescenti e giovani
di REDAZIONE
La festa del passaggio da vivere in parrocchia e un cammino spirituale con Maria proposto dal Cpag
di REDAZIONE
Sarà un mese di maggio di grande attività per i due servizi diocesani di pastorale giovanile. Infatti, il Centro di pastorale adolescenti e giovani ha dato vita a Kàire – Rallegrati Maria, un cammino mensile di riscoperta della Madre Celeste attraverso appuntamenti quotidiani di catechesi e preghiera, mentre il Centro di pastorale ragazzi è impegnato nei preparativi per la festa del passaggio, che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di sabato 29 maggio (info e iscrizioni sul sito giovaniverona.it).
Questo tradizionale appuntamento, dedicato alla terza media, sancisce la fine del percorso di catechesi da preadolescenti e l’inizio di quello adolescenziale. L’intento di questo evento ormai storico è, come Chiesa di San Zeno, quello di accompagnare con grande cura e attenzione lo sviluppo della fede dei giovanissimi. La tematica proposta sarà quella del viaggio e l’ambientazione un aeroporto. I ragazzi si preparano nella loro vita a spiccare il volo, entrando in un tempo di scelte e cambiamenti; saranno perciò chiamati a scegliere quali bagagli portare con loro, cosa conservare e cosa mettere da parte del loro vissuto, comprese la fede e la vita in parrocchia, sulle quali occorre ora una rinnovata scelta personale.
Il Cpr tenterà dunque di annunciare loro che la felicità del cristiano è nelle relazioni, con Dio e con i fratelli. Quest’anno le modalità di svolgimento della festa sono state ripensate per garantire il pieno rispetto della normativa in materia di contenimento della pandemia. Nella prima parte del pomeriggio i ragazzi si ritroveranno insieme in presenza nella loro parrocchia per assistere ad una diretta YouTube con animazione, preghiera, provocazione e intervista-testimonianza. Successivamente verranno coinvolti dai loro catechisti in una serie di giochi, vissuti nel proprio gruppo (o in sottogruppi se troppo numerosi) e in collegamento con le altre parrocchie. La festa si concluderà quindi con il videosaluto del vescovo Zenti.
Di tutt’altro genere, invece, la proposta del Cpag per riscoprire la devozione mariana nel mese di maggio. Infatti, tutti i giorni dal lunedì al giovedì, alle 19, va in onda una diretta audio di un quarto d’ora sul canale Telegram “CPAG Verona” (l’adesione è libera, basta scaricare la app). In questo breve tempo, viene proposta una micro-catechesi sulla Madonna, una decina del Rosario e un canto. In aggiunta, tutti i martedì, monsignor Martino Signoretto, neorettore del santuario Madonna della Corona, conduce i partecipanti in un pellegrinaggio virtuale alla scoperta della Terra Santa, nei luoghi della quotidianità straordinaria di Maria. «Maria è l’immagine della fede – osserva don Giampaolo Melchiori, direttore del Cpag – nessuno come Lei ci insegna come accogliere la Parola e la presenza del Signore e nutrirla, custodirla, farla vivere e lasciare che ci accompagni fino a portarci al compimento. Per questo riteniamo questo tempo e questo dialogo con Maria veramente decisivi».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento