"Laudate Deum" di papa Francesco: il 4 ottobre lettura pubblica anche nel Veronese
di REDAZIONE
A San Bonifacio, presso l'oratorio, in contemporanea nazionale con altre 11 librerie
di REDAZIONE
Sono 12 le librerie italiane dove mercoledì 4 ottobre verrà letta pubblicamente l'esortazione apostolica Laudate Deum di papa Francesco, resa pubblica proprio nel giorno di san Francesco d'Assisi.
L'iniziativa, promossa da Libreria editrice Vaticana, intende favorire una conoscenza diretta di questo testo, che papa Francesco sottopone, proprio nel giorno della festa di San Francesco d'Assisi, all'attenzione dell'opinione pubblica per affrontare insieme il tema del riscaldamento climatico. «C'è grande attesa per questo documento di papa Francesco, che lui stesso ha messo in collegamento con Laudato si', l'enciclica che ha articolato in maniera compiuto cosa significa ecologia integrale – afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Lev –. Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero, vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune».
Paolo Ambrosini titolare della Libreria Bonturi di S.Bonifacio e presidente dell'Ali associazione librerie italiane di Confcommercio, commenta così l'iniziativa: «Le librerie sono luoghi nei quali si incontra la contemporaneità con i suoi problemi, contraddizioni, e opportunità; la lettura del testo del Santo Padre sarà preziosa occasione per riflettere sul valore del Creato e sulla responsabilità che noi tutti abbiamo: per questo ho invitato a leggere il sindaco Giampaolo Provoli, chiamato nel suo ruolo quotidianamente a confrontarsi anche con i problemi che il documento richiama, uno scrittore Andrea Ciresola, perché in questo tempo anche l'uso delle parole è forma di "ecologia", un vecchio che conserva la memoria di ciò che eravamo, una giovane, una donna e madre, un sacerdote e infine ho pensato anch'io di leggere perché in fondo anche il libraio ha una responsabilità nell'aiutare la propria comunità a comprendere il presente guardando al futuro».
L'incontro si terrà il 4 ottobre alle ore 20.45 presso la sala convegni dell'oratorio in via S.Giovanni Bosco a San Bonifacio (VR) con possibilità di parcheggio all'interno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento