La settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
Prende il via oggi la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, dedicata quest'anno al tema: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (2Cor 5,14-20). Il programma delle celebrazioni in diocesi.
“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. Questo è il versetto preso dalla seconda lettera ai Corinzi che serve da titolo alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno. Sarà celebrata in numerosissime chiese dal 18 al 25 gennaio.
Per l’anno 2017 i testi che si usano per le celebrazioni della “Settimana” in tutto il mondo sono stati elaborati da un gruppo ecumenico tedesco e sono frutto di riflessioni delle diverse confessioni sugli eventi della Riforma che ha preso avvio 500 anni fa in Germania. I testi biblici e liturgici (che si possono trovare sul sito www.vatican.va) invitano al superamento della divisione tra le chiese cristiane con l’obiettivo dell’unitànelladiversità riconciliata.
Scriveva Giovanni Paolo II nell'Enciclica Ut unum sint (1995): “Fare tutto il possibile, con l'aiuto di Dio, per abbattere muri di divisione e di diffidenza, per superare ostacoli e pregiudizi, che impediscono l'annuncio del Vangelo della salvezza mediante la Croce di Gesù, unico Redentore dell'uomo, di ogni uomo”.
Alle celebrazioni ecumeniche a Verona invita il Consiglio delle chiese cristiane di cui fanno parte, oltre alla Chiesa romano-cattolica, anche le chiese ortodosse russe e romene, la Chiesa valdese e la Chiesa evangelica luterana.
La liturgia di apertura sarà celebrata il 18 gennaio alle ore 20.30 nella chiesa di San Nicolò all’Arena con la partecipazione del vescovo mons. Giuseppe Zenti. Altre celebrazioni nella diocesi di Verona avranno luogo, sempre alle ore 20.30, nelle seguenti chiese:
Venerdì 20 Celebrazione ecumenica nella chiesa di S. Nicola il Taumaturgo, Via S. Salvatore Vecchio
Sabato 21 Preghiera ecumenica in stile Taizé nella chiesa ortodossa romena Sant’Elia Tisbita e San Zeno, Via Palladio
Domenica 22 Celebrazione ecumenica nella chiesa di S. Domenico, Via del Pontiere, 30.
Lunedì 23 Celebrazione ecumenica nell’abbazia di Maguzzano/Lonato (BS)
Mercoledì 25 Celebrazione ecumenica nel tempio valdese, Via Pigna, angolo Via Duomo
Giovedì 26 Celebrazione ecumenica nella chiesa San Giovanni Battista a Ca’ di David
Venerdì 27 Celebrazione ecumenica nella chiesa di S. Matteo a Quaderni (Villafranca di Verona)
Martedì 31 Celebrazione ecumenica nella chiesa di S. Maria Maggiore a Bussolengo