La vera emergenza siamo noi
di REDAZIONE
Nella Giornata del migrante e del rifugiato facciamo un po’ di chiarezza. Il messaggio papale: “Assicuriamo a tutti il diritto a vivere in pace e a non dover emigrare”.
di REDAZIONE
Come “affrontare” l’arrivo sulle nostre coste di migliaia di migranti provenienti perlopiù dall’Africa? (Quelli in arrivo dal Friuli non fanno notizia). Certo, con un rapporto migliore con il resto dell’Unione Europea che spesso si volta dall’altra parte. Ma anche con un po’ di organizzazione e di progetti strutturali per mettere ordine a quella che non è “un’emergenza” del momento, ma un fatto strutturale che perdura da un decennio e che continuerà anche in futuro. Non solo nella derelitta Lampedusa, ma pure nel resto d’Italia: non funzionano i centri d’accoglienza, mancano i rimpatri, latita l’integrazione che pure dà buoni risultati quando viene affrontata dal volontariato sociale. Anche in caso di lutti.
I progetti positivi nella nostra provincia e la testimonianza di un fatto luttuoso che ha dato la possibilità di una collaborazione ecumenica su Verona fedele del 24 settembre 2023 disponibile in edicola e in parrocchia.