Giornata nazionale del creato: Verona protagonista
di REDAZIONE
Momenti clou sabato 16 e domenica 17 settembre
di REDAZIONE
Quest’anno si svolgerà nella nostra diocesi di Verona la Giornata nazionale del creato promossa dalla Cei e in particolare dai due uffici preposti: l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. Si inizia sabato 16 settembre alle 10 presso il Salone dei vescovi in episcopio, con una giornata di studio.
Ai saluti istituzionali del sindaco di Verona Damiano Tommasi, del presidente della Provincia Flavio Pasini e della presidente del Consiglio delle Chiese di Verona Laura Testa, seguirà l’intervento di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali. La tavola rotonda sarà preceduta da una rappresentazione artistica sul racconto della creazione di Genesi.
Al ritmo di musica, testi e disegni di sabbia e di luce, unici e irripetibili, ripresi e proiettati su schermo, saremo introdotti al tema del dibattito che vedrà come relatori il prof. Leonardo Becchetti, il vescovo ortodosso Athenagoras Fasiolo, il vescovo di Verona Domenico Pompili e lo storico Andrea Riccardi. Modera la conduttrice di Tv 2000, Eugenia Scotti.
Il secondo momento della giornata nazionale è costituito dalla passeggiata ecologica proposta ai partecipanti con partenza dal Seminario maggiore alle 15.30 e arrivo alla basilica di San Zeno, dove alle 18 ci sarà una celebrazione ecumenica conclusiva. La passeggiata sarà alternata da visite turistiche organizzate e da momenti di riflessione. Per poter partecipare è richiesto, per motivi organizzativi, l’iscrizione al link: https://bit.ly/ecopasseggiata2023. Per chi intende partecipare a tutta la giornata è previsto (e offerto) un risotto presso il Seminario.
Per le famiglie con bambini che intendono partecipare alla tavola rotonda del mattino, è possibile affidare i figli ad uno spettacolo teatrale sul tema guidato da don Marco Campedelli, che si svolgerà sempre in episcopio. La Giornata di domenica 17 si conclude con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Verona, presieduta dal vescovo Domenico e trasmessa su Rai 1 alle 11.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento