Chiamati a rispondere al richiamo della vita
Famiglie e genitorialità alla prova della pandemia. L’orizzonte delle famiglie dopo la pandemia. Come nel Dopoguerra assisteremo a una ripresa delle nascite? È presto per avere dati, ma...
C’è una sofferenza sommersa causata dalla pandemia. Le famiglie si sentono sole, disorientate, prive di punti di riferimento o di luoghi nei quali essere prima di tutto ascoltate e poi sostenute. Ecco che la solidarietà alimentata dal Centro diocesano aiuto vita, coi suoi satelliti operativi nel territorio veronese, diventa esempio di com’è possibile tendere (concretamente) le mani verso chi è in difficoltà.
Per operatori e volontari, la Giornata per la vita che si celebra il 7 febbraio è l’occasione per disegnare i contorni di un’azione solidale strutturata in rete, rivolta a madri con bimbi piccoli, donne in gravidanza, genitori in situazioni di grave disagio economico e sociale. Non solo stranieri. Allargando in generale lo sguardo sul “sistema” famiglia, ora affaticato dall’emergenza sanitaria, è chiaro che il tempo di interventi decisivi, finora mancati, è arrivato.
L'approfondimento su Verona Fedele del 7 febbraio 2021 disponibile in edicola e in parrocchia