Al “Sacro Cuore” il numero verde per supportare i pazienti oncologici
A rispondere è un operatore formato in grado di dare risposte e creare un contatto con le unità operative e i servizi di diagnosi e cura
Anche nell’emergenza Covid-19, l’ospedale “Sacro Cuore don Calabria” rimane “in linea” coi pazienti oncologici tramite il numero verde del Cancer Care Center 800.143.143 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). A rispondere alla chiamata è un operatore formato in grado di dare risposte e di creare un contatto, se necessario, con le unità operative e i servizi di diagnosi e cura, anche per proseguire o iniziare percorsi psicologici a distanza.
I pazienti oncologici rientrano nelle cosiddette categorie a rischio per quanto riguarda l’infezione da nuovo coronavirus. Non tanto per la probabilità maggiore di contrarre il virus, ma perché possono essere, in caso di contagio, più soggetti a complicazioni a causa della patologia o delle terapie a cui sono sottoposti. «Questo ha suscitato in molti pazienti un grande timore di recarsi in ospedale per visite oncologiche e, talora, per proseguire la terapia con farmaci antitumorali o la radioterapia. Un timore che in certi casi li ha indotti a disdire gli appuntamenti», spiega la dottoressa Stefania Gori, direttore del dipartimento di Oncologia di Negrar. «Non è necessario interrompere le cure – rassicura –. E soprattutto non deve essere fatto autonomamente, perché la continuità delle terapie farmacologiche e radioterapiche è fondamentale per l’efficacia dei trattamenti. Ogni paziente deve confrontarsi col proprio oncologo di riferimento per valutare un eventuale posticipo del trattamento antitumorale in base alla sue condizioni».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento