Grezzana
Trovare lavoro facilmente? Ci pensa il Comune con il progetto Job Club
Diffusa in tutta Italia, l’iniziativa gratuita è pensata per rendere più agevole la ricerca di occupazione. Si rivolge a chi è alla prima occupazione e a chi è disoccupato senza limiti di età e formazione
In un mercato saturo e non certo dinamico, cercare occupazione al giorno d’oggi non è semplice. Specialmente per le giovani generazioni, ma non solo. A colmare il gap interviene il progetto Job Club che, da quattro anni, cerca di superare queste difficoltà mettendo a disposizione un corso al termine del quale i partecipanti possono imparare a proporsi attivamente nel mondo del lavoro. L’iniziativa, presente in oltre 500 sedi italiane in collaborazione con enti locali pubblici e privati, raggiunge a fine febbraio Grezzana ed è organizzata dall’assessorato comunale al Lavoro.
Gli incontri sono gratuiti; si tengono in gruppi composti da 7 fino a 14 partecipanti: persone che si incontrano una volta a settimana sotto la supervisione di un trainer certificato. Il calendario formativo si compone di dieci incontri teorico-pratici dedicati a varie tematiche nel corso dei quali i partecipanti possono “accompagnarsi” reciprocamente nella ricerca del lavoro. Il metodo si basa infatti sulla riattivazione motivazionale e sull’inversione dell’approccio di ricerca, spingendo attraverso esercizi pratici i partecipanti a formulare degli obiettivi professionali chiari, per proporsi ai datori di lavoro con le idee chiare oppure scambiare utili contatti. L’approccio è molto concreto, nell’ottica di generare opportunità e offrire nuovi stimoli sia per chi ricerca la prima occupazione sia per chi l’ha persa e vuole avere un’altra occasione.
Per partecipare a un Job Club non ci sono limitazioni: chiunque può partecipare senza limiti di età, di titolo di studio o di competenze purché ogni iscritto sostenga lo spirito di apertura, rispetto e condivisione che è alla base del progetto. Per inviare la propria candidatura scrivere a jobclub@comune.grezzana.vr.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento