“Noi corriamo da Dio” con i giovani della Gmg al santuario Madonna della Corona
di ANDREA ACCORDINI
Pellegrinaggio notturno dei giovani di Tomba Extra al santuario alla Corona
di ANDREA ACCORDINI
Un pellegrinaggio notturno al santuario della Madonna della Corona. Un itinerario di quasi cinquanta chilometri per preparare i cuori alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona del prossimo agosto.
A proporlo è l’associazione “Noi corriamo da Dio”, coinvolgendo i giovani di Tomba Extra e di alcune parrocchie limitrofe che andranno in Portogallo questa estate. Nella sera di venerdì 28 aprile partiranno proprio dalla chiesa parrocchiale alla volta del santuario “più ardito d’Italia”. «La finalità sarà doppia – spiega Massimiliano Bogdanich, presidente dell’associazione Noi corriamo da Dio – perché oltre a prepararsi per la Gmg, i giovani porteranno alla Madonna della Corona le intenzioni di preghiera di chi all’interno della comunità non può fisicamente raggiungere il santuario mariano». Sabato 22 e domenica 23, al termine delle Messe festive, i pellegrini hanno raccolto per iscritto le intenzioni di preghiera, le hanno allegate ad una coroncina del rosario ciascuna e le porteranno fino ai piedi della statua della Madonna Addolorata. Qui le coroncine saranno benedette dal rettore del santuario, mons. Martino Signoretto, per essere poi riconsegnate a chi aveva chiesto la preghiera. «I ragazzi sono una quarantina e sono molto motivati» aggiunge Bogdanich, che prosegue: «Per loro sarà certamente un’esperienza arricchente, hanno già fatto questo pellegrinaggio di giorno, ma di notte ha tutto un altro fascino».
Quattro saranno le tappe per arrivare a destinazione e ad ognuna sarà recitata una decina del Rosario. Le prime dieci Ave Maria saranno invece recitate al momento della partenza, a Tomba Extra, alle 20.45, dove sarà invitata l’intera comunità. Una prima sosta è prevista al santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Bussolengo, una seconda nella chiesa parrocchiale di Rivoli, la terza al santuario del Cristo della Strada (Brentino Belluno) e la quarta alla partenza del Sentiero della speranza, che collega Brentino Belluno al santuario di Spiazzi. Qui l’amministrazione comunale offrirà anche la colazione ai pellegrini che, arrivati in quota, prenderanno parte alla Messa. Alla celebrazione indosseranno una maglietta dell’associazione realizzata appositamente per l’occasione, con un qr-code stampato sul retro che rimanda alla pagina Facebook del gruppo giovani in cui raccontano le loro iniziative di avvicinamento a Lisbona.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento