Dossobuono. Un quiz su YouTube coinvolge adolescenti e famiglie
La scorsa settimana la pagina YouTube della parrocchia di Santa Maria Maddalena di Dossobuono è stata utilizzata per un'iniziativa originale, si replicherà sabato 30 gennaio
Il canale YouTube della parrocchia di Santa Maria Maddalena di Dossobuono, creato per trasmettere in diretta le Messe durante il lockdown, è stato preso in prestito dai giovani per una sera. Non per errore, anzi: la scorsa settimana la pagina del social è stata utilizzata per un’iniziativa originale. Ha infatti ospitato la diretta organizzata dagli animatori, che hanno ideato un divertente quiz interattivo per coinvolgere gli adolescenti e le loro famiglie.
“Chi vuol vincere stasera?” era l’accattivante domanda che i diciottenni hanno pubblicato su una locandina da loro disegnata, poi veicolata in modo virale sui gruppi Whatsapp parrocchiali, Facebook e Instagram. Il risultato non si è fatto attendere: la sera del 12 gennaio sono stati 37 i nuclei familiari connessi alla piattaforma di gioco. Con garbo e simpatia, i giovani animatori hanno proposto una raffica di trenta domande, toccando vari temi, dall’attualità alle materie d’insegnamento scolastico. Tra un quesito sull’ingrediente base della pearà e quello sulla distanza che intercorre fra piazza Bra e la Luna, la serata è corsa via con leggerezza. «Era questo l’obiettivo che si erano posti i nostri ragazzi: cercare di creare una sana aggregazione per fare comunità a distanza, vista l’impossibilità di trovarsi fisicamente in gruppo per le norme anti-Covid», sottolinea il parroco don Andrea Mascalzoni. Uniche recenti eccezioni sono state il pellegrinaggio al santuario della Madonna di Lourdes a Verona e il Canto della Stella per le vie del paese in Avvento, entrambe svoltesi senza creare assembramenti.
Ormai da un anno i video sono il canale preferenziale che la trentina di animatori usa per tenere agganciati adolescenti e preadolescenti. «Il periodo che stiamo vivendo è complesso, ma col loro incontenibile entusiasmo questi giovani ci insegnano a coltivare l’ottimismo e a sentirci parte di un’unica grande famiglia», aggiunge il don.
A grande richiesta dei partecipanti, il quiz replicherà il 30 gennaio, sempre sul canale YouTube della parrocchia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento