Ciclo di incontri sull’informazione con le firme di "Verona fedele"
di REDAZIONE
Dal 1° marzo, con mons. Bruno Fasani, nella parrocchia di Madonna della Salute
di REDAZIONE
La parrocchia di Madonna della Salute, a Madonna di Dossobuono, organizza un ciclo di incontri sul tema “Comunicare oggi”, nel periodo quaresimale. «Tutti i mercoledì di Quaresima vivremo la consueta “Messa cena”, ricevendo un pane benedetto – spiega il parroco, don Wadih Heraiz –. Si può lasciare un’offerta frutto della rinuncia della cena, da girare a chi si trova in situazioni di bisogno. Alle 20.30 ci saranno alcuni incontri nella sala parrocchiale». Ecco il calendario.
- Mercoledì 1° marzo: come comunicare tra adulti e giovani? Come comunicare tra genitori e figli nell’epoca dei social e delle famiglie spesso disgregate? Come capire i giovani di oggi? (mons. Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca Capitolare di Verona).
- Mercoledì 8 marzo: cosa ha cambiato la pandemia nelle nostre comunicazioni interpersonali. L’isolamento ha fatto emergere nuove forme di comunicazione (si pensi alla scuola, a internet per tenere le comunicazioni con familiari e amici). L’uscita dallo stesso ci ha visti trasformati: come? (don Stefano Origano, direttore di Verona fedele, responsabile delle Comunicazioni sociali della diocesi).
- Mercoledì 15 marzo: come comunicano i mass media, come capire le notizie che ci arrivano dai notiziari, dai telegiornali, via internet... Come valutare le notizie e soprattutto come discernere quelle che hanno caratteristiche di falsità o di “condizionamento” (Adriana Vallisari e Nicola Salvagnin, giornalisti del settimanale Verona fedele).
- Mercoledì 22 marzo: i social e la vita di oggi: comunicazione tra le persone, stili di vita, modelli di riferimento, rischi di isolamento... (Angela Federico e Lorenzo Zamboni, psicologi).
- Mercoledì 29 marzo: la comunicazione di Dio con il suo popolo: la sfida della nuova evangelizzazione, i nuovi strumenti per comunicare la Parola di Dio, le relazioni tra Chiesa e fedeli (don Gianattilio Bonifacio, direttore dello Studio teologico San Zeno).
Tutti i diritti riservati
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento