Borgonuovo. Settimana mariana con la Madonna di Fatima
La nuova chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria recentemente è sttata completata con l'arrivo del grandioso crocifisso bronzeo. Per festeggiare il completamento dei lavori è stata indetta una settimana mariana con la presenza di una statua della Madonna di Fatima, dal 5 al 12 maggio
L’8 dicembre dell’anno scorso, sul luogo della vecchia chiesa demolita, è stata solennemente inaugurata quella nuova, dedicata alla Beata Vergine Maria, una chiesa da subito orgogliosamente chiamata dai parrocchiani di Borgonuovo la “Basilica del Villaggio”. Recentemente è stata completata con l’arrivo del grandioso crocifisso bronzeo, alto più di 4 metri e pesante circa 400 chili, situato dietro l’altare e che attira sì l’attenzione di chi entra, ma nello stesso tempo stimola alla meditazione e alla preghiera. Per festeggiare il grande lavoro di questi anni, il parroco don Giorgio Fainelli assieme al Consiglio pastorale hanno deciso di proporre a tutta la comunità un’intensa settimana mariana a partire da domenica 5 fino a domenica 12 maggio, arricchita dalla presenza della statua della Madonna di Fatima. Sono milioni i fedeli che ogni anno visitano il santuario portoghese, ancora di più quelli che hanno la possibilità di pregare davanti ad una delle statue della Madonna di Fatima, ufficialmente benedette e che recano in tutto il mondo il messaggio che la Vergine Maria ha voluto portare all’umanità con le sue apparizioni avvenute nel 1917. Una settimana ricca di eventi che hanno lo scopo non di venerare una statua, che rimane un semplice simbolo, ma di pregare Maria e affidarsi a Lei. Sono appuntamenti che coinvolgono tutte le realtà parrocchiali, ma che saranno sicuramente accolti anche dai tanti fedeli della nostra diocesi che vogliono cogliere questa occasione per vivere momenti di preghiera e affidare a Maria le loro intenzioni.
L’arrivo della statua è previsto per domenica 5 maggio alle 17.30, a cui seguirà la Messa presieduta da mons. Alessandro Bonetti, vicario episcopale per la pastorale. Per tutta la settimana alle 10 ci sarà la recita del Rosario con la presenza dei bambini delle scuole del luogo o l’animazione di diversi gruppi. Alle 18.30 di ogni giorno la celebrazione della Messa, in particolare quella di giovedì 9 sarà presieduta dal vescovo Zenti e concelebrata dai sacerdoti dell’unità pastorale. Anche alla sera alle 21 sono previsti particolari momenti di preghiera, il mercoledì con il gruppo di Rinnovamento nello Spirito Santo e il giovedì con le Comunità Neocatecumenali.
Due eventi “musicali” particolarmente significativi sono previsti nei giorni di venerdì e sabato. Venerdì 10 maggio alle 21 con il Gruppo GardArt, che insieme con il coro, presenterà il musical La Passione di Maria, tratta dalla lauda di Jacopone da Todi, che racconta in modo emozionante e coinvolgente la passione vissuta dalla Madonna, che accompagna il figlio Gesù lungo il cammino verso il Calvario. Sabato sera, sempre alle 21, le corali parrocchiali di Corbiolo e di Borgonuovo proporranno un concerto di musica sacra. Tutti i fedeli, infine, potranno salutare domenica 12 la statua della Madonna di Fatima durante la Messa solenne delle 10.15. Il programma dettagliato, con tutti gli appuntamenti si può trovare sul sito della parrocchia www.parrocchiaborgonuovo.it.
Piero Dalle Vedove
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento