Ritorna il Festival itinerante LibrOrchestra
di REDAZIONE
A Verona dal 27 al 30 aprile la terza edizione della rassegna ideata da Elisabetta Garilli
di REDAZIONE
Verona dà il fischio di inizio alla terza edizione di «LibrOrchestra», in scena dal 27 al 30 aprile prevalentemente al Teatro Santa Teresa, per poi proseguire alla volta di altre sei aree tra Marche, Abruzzo, Lombardia ed Emilia Romagna, con un cartellone di complessivi 40 appuntamenti a ingresso gratuito. Destinatari privilegiati del Festival itinerante per l’infanzia, ideato dall’Atelier Elisabetta Garilli e realizzato con l’associazione LaFogliaeilVento, al fine di creare una nuova “comunità educante” in rete con famiglie, docenti, educatori, librai, bibliotecari, artisti, amministratori locali, e più in generale con ogni singolo territorio incontrato, sono bambini e bambine, in quanto promettenti progettisti di un futuro più sostenibile.
«Un traguardo possibile grazie all’orchestra di parole, suoni, persone, generazioni, che ogni comunità toccata è vocata a restituire. In tal senso, LibrOrchestra può essere considerato un “incubatore”, uno spazio ideale di progettazione e edificazione di una comunità educante. E a confermarlo è il tamtam in questi anni intercorso tra i comuni e le biblioteche che già ne hanno fatto esperienza (circa 3mila le presenze ad oggi stimate)», ha spiegato alla presentazione in Sala Arazzi, la compositrice Elisabetta Garilli, direttrice artistica della rassegna, già “Premio Rodari – Città di Omegna 2018”, fra le altre cose mente di un originale metodo di divulgazione e fruizione della lettura che, associata a tutte le arti figurative e performative, ne aumenta potenziale e impatto formativo.
Le comunità coinvolte, aggiunge, «vedono giungere “a casa propria” un festival capace di rendere protagonisti i medesimi attori della cultura locale, accomunati dal desiderio di lavorare per le giovani generazioni, che noi adulti dobbiamo accompagnare, partendo dal “rieducarci, per rieducare” ».
Conversazioni aperte a confronti interdisciplinari sul valore fondamentale della musica, delle arti e della letteratura per l’infanzia nella formazione umana, spettacoli dal vivo e laboratori musicali per bambini, ragazzi, adulti di ogni età - comprese mamme in dolce attesa -, concerti di avvicinamento alla musica contemporanea, sono i pilastri di un format collaudato, sposato innanzitutto da BPER Banca, main sponsor fin dalla prima edizione, la quale ha inserito LibrOrchestra nel più ampio progetto LaBancaCheSaLeggere, del Palazzetto Bru Zane di Venezia (partner culturale) e di numerosi altri enti locali, tra cui il Comune di Verona-Assessorato alle Politiche educative e scolastiche. «Con piacere patrociniamo e contribuiamo a questo festival, di alto livello sia per i contenuti degli eventi, sia per l’impatto educativo che propone di generare», commenta l’assessora Elisa La Paglia, ricordando il grande lavoro effettuato in questi anni nelle scuole scaligere per portare la musica ai giovani, creando nuovi strumenti da far entrare nella didattica quotidiana. Un investimento che ha previsto la partecipazione della stessa Elisabetta Garilli, «il cui festival è ora inserito nel ricco programma del Comune, per la Giornata Mondiale del Libro».
Gli eventi a Verona – Il taglio del nastro sarà oggi, 27 aprile alle 17, presso il Teatro Santa Teresa, dunque, con la tavola rotonda scaligera “La Musica Incontrata nelle parole, nelle illustrazioni, nella…, nei…, negli…, nelle…”, conversazione aperta sul valore della musica e della letteratura per l’infanzia nella formazione umana, tra il celebre illustratore messicano Gabriel Pacheco (direttore della fortunata Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, a Sarmede, città delle Fiabe), Donatella Trotta, giornalista de “Il Mattino”, Elisa La Paglia, Assessore all’Istruzione del Comune di Verona, Mariangela Persona, dirigente di un istituto comprensivo e di una scuola capofila di progetti in rete per gli alunni con disabilità e stranieri. Al tavolo anche il sacerdote e filosofo veronese don Roberto Vinco, l’illustratrice di fama Emanuela Bussolati e la stessa direttrice artistica del Festival, Elisabetta Garilli. Per la sezione Spettacoli spiccano due prime nazionali, sempre al Santa Teresa, che sono «Trunkerumpampumpera», con il Garilli Sound Project e voce recitante Alessia Canducci (il 27 aprile alle 10.30 per le scuole, il 30 aprile alle ore 18 per famiglie); e “Naturale”, su musiche di Luciano Berio, con Klaus Manfrini (viola solista e direttore artistico dell’Associazione Filarmonica di Rovereto), Mirko Pedrotti, percussionista, Elisabetta Garilli voce narrante, Giulia Carli per la danza, Serena Abagnato alla lavagna luminosa. E ancora, laboratori musicali, anche per genitori in attesa (Ninne Nanne Nanne Nì).
(Fonte: Comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento