La festa di San Rocco ha uno sguardo solidale
Da ben 540 anni la festa di San Rocco aggrega molta gente attorno all'omonima chiesa di Quinzano con proposte culturali, musicali ed enogastronomiche. Sempre con uno sguardo alla solidarietà. Infatti il 16 agosto, giorno di san Rocco, l'omonimo premio verrà conferito all'associazione "Sulle Orme Onlus"
Una vista amena sulla città scaligera, il sagrato di un’antica chiesa quattrocentesca e un’essenza di festa e ospitalità sono solo alcuni degli elementi principali della 540ª edizione della tradizionale festa di San Rocco a Quinzano. Nelle serate comprese tra il 10 e il 16 agosto, presso lo spazio erboso che circonda la chiesa (Via San Rocco, 2), rassegne culturali, eventi musicali e benefici chiameranno a raccolta tutti i sarocani in un clima di accoglienza e unione. Artisti e band musicali coinvolgeranno i partecipanti in esilaranti spettacoli sulla scia dell’inconfondibile profumo delle prelibatezze offerte dal servizio ristoro dedicato allo storico botegàr del paese, il “Brao Cencio”.
Quest’anno il Comitato San Rocco ha voluto rendere omaggio a Domenico Zangrandi, un poliedrico artista quinzanese che ha segnato la storia del borgo con le sue opere pittoriche e scultoree, come il Monumento ai caduti e la celebre rappresentazione della Via Crucis all’interno della chiesa cimiteriale del paese. Le sue opere, inoltre, costudite presso collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, analizzano ed interpretano la figura umana all’interno di scenari religiosi, familiari e sociali.
La festa terminerà venerdì 16 agosto e nel corso della celebrazione della Messa delle 10.30 verrà conferito il 48° “Premio San Rocco”, riconoscimento che dal 1972 viene attribuito coloro che operano a servizio di chi soffre nel corpo e nello spirito. Quest’anno verrà assegnato all’associazione “Sulle Orme Onlus” che dal 2005 presta servizio a persone ferite dalla sofferenza e dalla povertà. L’associazione, in collaborazione con i servizi sociali del territorio e gruppi volontari, promuove progetti di recupero e riabilitazione alla vita sociale al fine di inserire le persone accolte in un contesto di vita sano, solidale ed inclusivo. All’organizzazione verranno donate una medaglia d’oro e una pergamena di riconoscimento, simbolo di gratitudine ed incoraggiamento verso coloro che, sull’esempio di san Rocco, contribuiscono alla crescita del bene comune porgendo il proprio cuore all’ascolto verso il prossimo.
(nella foto la chiesa di San Rocco a Quinzano)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento