Attualità
stampa

Il morbo della vecchiaia che non trova ostacoli

di REDAZINE

È l’Alzheimer la malattia del secolo? Sopra gli 80 anni è una vera epidemia. Un libro fa luce sulla necessità di sostenere chi aiuta i malati

Parole chiave: Demenza senile (1), Soffiantini (1), Caregiver (1), Alzheimer (8), Anziani (38), Disagio (9), Invecchiamento (4)
Persona anziana con le mani sul bastone accarezzate da una mano giovane

di REDAZINE

I numeri sono inequivocabili: un quarto degli italiani sopra gli 80 anni manifesta segni di demenza senile; una percentuale che quasi raddoppia quando si superano i 90. In questo contesto – e tenendo conto del progressivo invecchiamento della popolazione italiana – il morbo di Alzheimer sta diventando una patologia da una parte assai diffusa, dall’altra assai complessa sia da curare (non esistono rimedi), sia da affrontare. Soprattutto da parte delle famiglie che si trovano ad avere un familiare affetto da tale morbo, nella maggior parte dei casi assistito a domicilio, con tutte le fatiche che questo comporta. Perciò è importante informare e formare con appositi corsi i caregiver, ovvero chi si occupa della cura di questi malati, per dare strumenti utili ad affrontare la malattia senza esserne schiacciati. Perché, come ricorda il legnaghese Giorgio Soffiantini, autore di un libro autobiografico sulla lunga sofferenza della moglie, le famiglie che vivono questo dramma è come se stessero sotto le bombe tutti i giorni. In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, approfondiamo questo tema con interviste agli esperti e consigli utili alle famiglie dei 6-9mila veronesi colpiti da demenza sul numero del 25 settembre di Verona fedele, disponibile in edicola, in parrocchia e su app.

Il morbo della vecchiaia che non trova ostacoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.