Domenica si vota in città e in 14 comuni
Questa domenica 11 giugno si vota per il rinnovo di 14 amministrazioni locali, ovvero quelle di Verona, Caldiero, Gazzo Veronese, Casaleone, Illasi, Cazzano di Tramigna, Roverchiara, Ronco all'Adige, Zevio, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Villa Bartolomea, Soave e Cerea. Inoltre si vota a Desenzano, in provincia di Brescia ma nel territorio della diocesi. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. L'eventuale ballottaggio (possibile solo per Verona, Cerea e Desenzano) il 25 giugno. Alcune informazioni e servizi nel Comune di Verona.
In occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno, l’assessorato ai Servizi demografici ha attivato alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini il diritto di voto.
Servizio di trasporto Per i cittadini disabili non deambulanti, il Comune ha predisposto un servizio di trasporto pubblico per raggiungere i seggi elettorali, attivo domenica 11 giugno dalle 8 alle 22.30. Per usufruirne è necessario chiamare il numero verde gratuito 800 300 170.
Seggi privi di barriere architettoniche Gli elettori non deambulanti potranno votare nei seggi appositamente istituiti, privi di barriere architettoniche, esibendo la tessera elettorale, il documento di idoneità ed un’attestazione medica rilasciata dall’Unità sanitaria locale, anche in precedenza per altri scopi, o la copia autenticata della patente di guida speciale, dalla quale risulti l’impossibilità o l’incapacità gravemente ridotta di deambulazione. Le attestazioni mediche devono essere consegnate al presidente di seggio per essere allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione e saranno rilasciate gratuitamente e in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse. Per facilitare le operazioni di voto, viene consentita la libera circolazione in Ztl dalle ore 10.30 di sabato 10 giugno alle ore 10 di martedì 13 giugno 2017.
Richiesta on line di rinnovo o duplicato delle tessera elettorale I cittadini che devono ritirare le tessere elettorali, i loro duplicati, la ristampa degli adesivi di aggiornamento, possono presentare direttamente la richiesta on line tramite il portale del Comune, compilando il modulo con tutti i dati richiesti, compreso lo sportello polifunzionale in cui si desidera ritirare il documento richiesto, che sarà disponibile due giorni dopo la prenotazione. Si invitano i cittadini a verificare la validità della propria tessera elettorale e che gli spazi utilizzabili per le votazioni non siano esauriti. I seggi saranno aperti domenica 11 giugno, dalle ore 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 25 giugno. Si ricorda che l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale. Sono documenti di riconoscimento: carta d’identità; passaporto; patente, libretto di pensione, porto d’armi, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografie e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato; tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare; contrassegno di parcheggio per disabili, secondo il modello previsto dalla raccomandazione n.98/376 CE del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998.
Servizio di comunicazione ai cittadini: è possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti le consultazioni elettorali chiamando il numero verde gratuito 800 300 170, attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e durante l’intero orario di apertura dei seggi. Tutte le informazioni per gli elettori, elenco di tutti i candidati e fac simile scheda elettorale.