Attualità
stampa

Domenica 12 giugno: elezioni amministrative e referendum

di REDAZIONE

Oltre a votare i sindaci, ci saranno cinque quesiti (con quorum) sul tema della giustizia 

Parole chiave: Reerendum (1), Elezioni (36)
Domenica 12 giugno: elezioni amministrative e referendum

di REDAZIONE

Domenica 12 giugno, oltre alle elezioni amministrative (che interessano 978 su 7.904 comuni italiani), si potranno votare anche i cinque referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali. Sono referendum abrogativi, che chiedono cioè l’eliminazione, totale o parziale, di leggi esistenti. Perché il referendum sia valido deve essere raggiunto il quorum: deve cioè partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto (50% + 1 degli elettori).

Affinché la norma oggetto del referendum sia abrogata, la maggioranza dei voti validamente espressi deve essere “sì”. Alcuni dei quesiti intervengono su questioni che sono già presenti nel testo della cosiddetta riforma Cartabia (dal nome del Ministro della Giustizia): la riforma della giustizia già votata alla Camera e ora in discussione al Senato. Restano da appurare gli eventuali effetti sui cinque referendum, qualora la riforma fosse approvata, promulgata e pubblicata prima del 12 giugno. Se le norme oggetto delle richieste abrogative risulteranno eliminate o modificate, sarà l’Ufficio centrale per il referendum della Cassazione a valutare la sorte dei quesiti, che potranno anche essere trasferiti sulle nuove norme, se i cambiamenti introdotti non saranno tali da far venir meno le ragioni dei proponenti.

Allo stato attuale, si può prevedere – sempre se la “riforma Cartabia” diventa legge in tempo utile, prima del 12 giugno – che almeno uno dei quesiti referendari sia destinato a decadere perché il suo contenuto è di fatto identico a quanto dispone la nuova legge.

Su Verona fedele del 5 giugno 2022 un approfondimento sui quesiti referendari. 

Tutti i diritti riservati
Domenica 12 giugno: elezioni amministrative e referendum
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento