Cellulare alla guida, caccia ai furbetti
La disattenzione è la prima causa di incidenti: lo dicono i numeri
I furbetti del cellulare nel mirino della polizia municipale. A Verona, ad agosto si sono intensificati i controlli a tappeto, con l’utilizzo di agenti in borghese e in moto per intercettare con precisione chi sgarra. Bussano direttamente sul finestrino dell’auto, prendendo in castagna gli automobilisti distratti dal telefonino. I guidatori sono colti nel pieno della lettura di messaggi, nell’invio (bruciante) di un audio vocale su Whatsapp o nell’aggiornamento (improrogabile) dei social network. Tutte azioni vietate mentre si è alla guida; pure se il semaforo è rosso, va ricordato.
Finora sono stati 543 gli utenti sanzionati da inizio anno per l’utilizzo indebito del cellulare al volante. A loro è stato subito emesso un verbale da 161 euro, con la contemporanea decurtazione di cinque punti dalla patente, raddoppiati per i neo patentati. Oltre alla sanzione, rammenta la polizia municipale, è prevista pure la sospensione della patente se si verifica una seconda violazione nel biennio.
Inoltre, in caso di grave incidente stradale, i vigili chiedono all’autorità giudiziaria di accedere ai tabulati telefonici e alla connessione dati. In questa maniera si chiariscono dinamiche altrimenti inspiegabili e fuoriuscite di strada autonome.
Per reprimere i comportamenti scorretti, anche in vista dell’avvio dell’anno scolastico, gli agenti continueranno i controlli. La distrazione è la bestia nera da combattere, insieme all’eccessiva velocità. Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’uso del cellulare riduce del 50% i tempi di reazione per chi guida; la soglia di attenzione si abbassa notevolmente ed è equiparabile a quella di chi guida in stato di ebbrezza.
Tenere in mano il telefono, scrivere o navigare mentre si è su strada ci trasforma in autisti ubriachi (di tecnologia, ma con effetti devastanti analoghi all’alcol). Perché il rischio di causare un incidente aumenta dalle 4 alle 8 volte. Un’imprudenza che può essere tranquillamente evitata nascondendo il telefono e riappropriandosene quando si è giunti a destinazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento