La Chiesa di Verona in missione
di STEFANO GAIGA
Appuntamento al Teatro Camploy domenica 1° ottobre alle 20.30
di STEFANO GAIGA
È stato presentato all’assemblea missionaria diocesana il libretto con gli impegni missionari della diocesi e degli istituti e associazioni missionarie che lavorano in riva all’Adige. 28 pagine di iniziative, di appuntamenti, di attività per coltivare “i cuori ardenti e piedi in cammino”, come chiede papa Francesco nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale che si celebrerà il 22 ottobre prossimo.
Scrive don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro missionario diocesano, nell’introduzione: “Uno stimolo, un aiuto, un incoraggiamento! Questo è il significato del libretto preparato dal Centro Missionario Diocesano per il nuovo anno pastorale. Uno stimolo prima di tutto a considerare l’esperienza missionaria della Chiesa di Verona per maturare uno stile sempre più evangelico sulla via della sobrietà, della fraternità e della solidarietà. La Chiesa di Verona non solo è ricca di storia missionaria con figure significative partendo da san Daniele Comboni per arrivare a mons. Ferrazzetta di cui quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita, ma è ancora oggi una esperienza viva attraverso l’impegno di molti missionari e missionarie, diocesani, religiosi e laici sparsi in tutti i Paesi del mondo. I missionari che ci testimoniano le disuguaglianze che esistono oggi nel mondo, il dramma delle guerre e delle discriminazioni diventando una voce forte che ci chiama a conversione: non lasciamo cadere nel vuoto la loro testimonianza!"
Il libretto è un aiuto a programmare nell’arco dell’anno alcune iniziative come comunità, come gruppi o come istituti e associazioni per promuovere la dimensione missionaria di ogni cristiano. Nel libretto si troveranno molti spunti per conoscere impegni missionari, per organizzare appuntamenti di approfondimento, testimonianze, giornate di sensibilizzazione.
"È un incoraggiamento perché la vita dei missionari che è spesso vita di frontiera ci provoca a uscire dalla rassegnazione e dallo scoraggiamento che purtroppo vediamo presente in questo tempo in molte nostre comunità cristiane – continua don Mirandola –. I missionari ci testimoniano di comunità cristiane che nonostante le fatiche, la povertà e in alcuni casi la persecuzione, sono vive e gioiose. Questo strumento è allora una piccola miniera d’oro e l’augurio che tutti noi del Centro missionario ti facciamo è che tu possa scavare e trovare ciò che più ritorni utile prima di tutto a te stesso e poi per una animazione missionaria forte e vivace”.
Il libretto si trova in formato cartaceo presso il Centro missionario diocesano e in formato digitale sul sito www.cmdverona.it.
Domenica 1° ottobre al Teatro Camploy si terrà l'apertura dell'ottobre missionario: appuntamento a ingresso gratuito, con inizio alle 20.30. Parteciperanno il vescovo di Verona mons. Domenico Pompili, la teologa Serena Noceti, don Massimiliano Parrella, Casante dell'Opera don Calabria e giovani veronesi che hanno fatto l'esperienza dell'estate in missione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento