Chiesa

Con la chiusura della Porta Santa della basilica di San Pietro è terminato l'Anno Santo straordinario, ma «rimane sempre spalancata per noi la vera porta della misericordia che è il Cuore di Cristo», ha affermato papa Francesco nell'omelia della Messa presieduta con i nuovi cardinali in piazza San Pietro. Al termine ha firmato e consegnato ad alcune persone di diverse categorie e provenienze la lettera apostolica Misericordia et misera che verrà presentata domani.

Una grande ma composta affluenza di persone in Aula Paolo VI per le tradizionali visite di cortesia ai nuovi cardinali. Zenari tra i più gettonati: dal vescovo di Verona Giuseppe Zenti a presuli siriani delle chiese orientali, ma anche molti i veronesi che lo hanno avvicinato per salutarlo: preti suoi compagni di classe e amici di Rosegaferro, Buttapietra e Cerea dove ha svolto il suo ministero sacerdotale prima di essere chiamato al servizio della Santa Sede. Numerosi giornalisti lo hanno intervistato sulla situazione nella martoriata Siria.

Si è celebrato stamani nella Basilica papale di San Pietro il concistoro ordinario pubblico per la creazione di 17 nuovi cardinali, tra i quali il veronese Mario Zenari al quale è stata assegnata la diaconia di S. Maria delle Grazie alle Fornaci fuori Porta Cavalleggeri.

È scomparsa nelle prime ore di oggi per un male incurabile la prof. Marianita Montresor, una delle anime dell'ecumenismo veronese e non solo. Stimata docente di religione cattolica, socia ordinaria del Coordinamento teologhe italiane, era stata per quattro anni e fino all'agosto scorso presidente nazionale del Sae (Segretariato attività ecumeniche). Nel marzo scorso aveva ricevuto il "Premio fraternità Chiara Lubich – per una cultura di pace" di cui viene insignito chi si distingue nel gettare ponti di fraternità  nei vari ambiti del vivere civile, culturale, ecclesiale e interreligioso. I funerali saranno celebrati nella chiesa di San Nicolò all'Arena giovedì 17 alle 14.

Ricordo di don Emanuele Previdi morto a 54 anni per malattia.
Riportiamo il testo integrale del profilo pronunciato da mons. Andrea Gaino dureante il funerale celebrato da Mons. Giuseppe Zenti a Bonferraro lunedì 24 ottobre 2016.

Cinquantuno anni dopo Giulio Bevilacqua, un altro veronese verrà creato cardinale: sarà mons. Mario Zenari, 71 anni, originario di Rosegaferro, arcivescovo titolare di Zuglio, da otto anni Nunzio apostolico nella martoriata Siria, incarico che manterrà da porporato. L'annuncio è stato dato dal Papa stamani in piazza San Pietro. Insieme a Zenari saranno 17 i nuovi porporati (di cui 13 elettori) creati sabato 19 novembre.