Spiato in tv
stampa

Bruno Vespa raddoppia e viene anche dopo il Tg

Da poco più di due settimane, appena finito il Tg1 delle 20 va in onda una nuova rubrica di approfondimento, Cinque minuti...

Parole chiave: Cinque minuti (1), Bruno Vespa (1)
Bruno Vespa raddoppia e viene anche dopo il Tg

Da poco più di due settimane, appena finito il Tg1 delle 20 va in onda una nuova rubrica di approfondimento, Cinque minuti. Una sfida così impegnativa dal punto di vista degli ascolti è stata affidata a Bruno Vespa (nella foto).

In questa striscia quotidiana, forte della sua esperienza di 27 anni alla guida di Porta a porta sempre sulla stessa rete, il giornalista propone un colloquio con un protagonista dell’attualità. La sua presenza in televisione a quest’ora da una parte pare quasi essere un approfondimento del telegiornale e dall’altra un’anticipazione del programma da lui condotto in seconda serata. Infatti è già capitato che un’intervista delle 20.30 abbia avuto seguito nell’appuntamento che inizia circa tre ore dopo.

Lo stile di Bruno Vespa, sempre identico a se stesso, è quello dell’anchorman istituzionale che, cercando di mantenere un tono di voce e uno stile alquanto garbato, raccoglie le domande come pure le curiosità della gente comune e le presenta all’ospite di turno. Il suo modo di stare davanti alle telecamere è il contrario della tv urlata, e tutto quello che avviene nei programmi da lui condotti è sempre all’insegna dell’educazione e del rispetto, talvolta anche troppo cerimonioso.

Molti politici volentieri si lasciano intervistare da lui, certi che non solo non saranno poste domande scomode o impertinenti ma anche che il giornalista non si accanirà magari su un argomento ritenuto particolarmente fastidioso.

A qualcuno un tale genere di televisione fa storcere il naso dal momento che si ricercherebbe in tutti i modi di compiacere chi sta al potere. Dall’altra parte rispetto a molti dibattiti che si trasformano in saloon da Far West, una piccola oasi di aplombche non disdegna anche un tocco di vanità, non guasta, facendo da contraltare a programmi pieni di discorsi e polemiche, ma vuoti di idee.

Lo share tra il 21 e il 23% raggiunto sinora è un ottimo risultato che conferma che la sfida gettata dal giornalista e fecondo scrittore aquilano è stata vinta e accolta con buon favore dal pubblico.

Tutti i diritti riservati
Bruno Vespa raddoppia e viene anche dopo il Tg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento