Da Servillo a Barbero: ecco il "Festival della Bellezza 2021"
di REDAZIONE
Per la prima volta, edizione nei luoghi danteschi, città d'arte e siti Unesco
di REDAZIONE
Dodici appuntamenti al Teatro Romano (parte dell’Estate Teatrale Veronese), suddivisi in due periodi: dal 21 al 25 luglio e dall’11 al 15 settembre. E poi tanti altri luoghi affascinanti: dall’Anfiteatro e l’Auditorium del Vittoriale all’Isola del Garda, a Villa Mosconi Bertani in Valpolicella, al Teatro Bibiena a Mantova, al Giardino Torrigiani a Firenze, al Palazzo della Ragione a Padova, al Teatro Olimpico di Vicenza, scenari tra i più rappresentativi della storia artistica italiana.
Si preannuncia ricca di proposte l'edizione 2021 del "Festival della Bellezza". Edizione incentrata sul Sommo Poeta: “Dante e l’espressione poetica”. Per la prima volta, i 30 eventi in cartellone si terranno in diversi scenari storici: luoghi danteschi, città d’arte e siti Unesco.
Si comincia il 21 luglio con un monologo inedito di Baudelaire al Teatro Romano, con Toni Servillo. Seguirà il Concerto dantesco “Bestiale Comedìa” di Vinicio Capossela (22 luglio). Su un grande tema filosofico dantesco Umberto Galimberti proporrà la riflessione “Anima e corpo. Un dualismo ingannevole” (23 luglio); su fatali figure femminili in Dante e Shakespeare Gloria Campaner e Violante Placido saranno interpreti di uno spettacolo di musica e letteratura ideato per il Festival (24 luglio). Alessandro Piperno con “La vendetta in Dante e Proust” (25 luglio) indaga come il sentimento di rivalsa possa originare l’opera d’arte, consentendo di imporre il proprio punto di vista.
Al Romano il Festival riprenderà dall'11 al 15 settembre. Nel concerto di Francesca Michielin (11 settembre) si evidenzieranno i tratti espressivi della contemporaneità, in quello di Gino Paoli (12 settembre) rivivranno i primi capolavori di poesia e musica. La poetica dell’immagine nel cinema sarà evocata da Sandra Milo (13 settembre) che, dialogando con Guido Barlozzetti, ripercorrerà le sue esperienze artistiche con maestri come Renoir, Rossellini e Fellini; Luca Barbareschi (13 settembre) e Arianna Porcelli Safonov (14 settembre) proporranno argute riflessioni teatrali sul filo conduttore di un verso dantesco. Vittorio Sgarbi (14 settembre) racconterà Dante attraverso la poetica di versi e immagini che hanno creato i linguaggi della modernità; Massimo Recalcati (15 settembre) muoverà da un'affascinante idea dantesca per la riflessione “Idealizzazione. Dallo Stilnovo alla psicoanalisi”.
Promosso dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, il "Festival della Bellezza" è organizzato dall’Associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, la programmazione editoriale di Marilisa Capuano, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini. Main partner è Cattolica Assicurazioni.
Per informazioni sui biglietti e per il programma completo: www.festivalbellezza.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento