Il prossimo anno il Papa andrà a Venezia
Papa Francesco ha comunicato la propria disponibilità ad incontrare nel 2018 le Chiese del Nordest nel corso di una sua visita a Venezia. L'annuncio è stato dato stamani dal Patriarca Moraglia nel corso dell'incontro dei vescovo del Triveneto a Zelarino (Venezia).
Durante la riunione odierna - attualmente in corso a Zelarino (Venezia) - il Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto e Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia ha reso noto che è stata accertata, in questi giorni, la disponibilità di papa Francesco a venire a Venezia ed incontrare le Chiese del Nordest, rispondendo così positivamente all'invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal Patriarca stesso anche a nome degli altri Vescovi di questa regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Tale visita si svolgerà nel corso dell'anno 2018 ed avrà la durata prevista di una giornata, avendo per meta Venezia dove, oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest (i giovani in particolare, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi). Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà a Roma, in Segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità.