Il presepe dei Rogazionisti è solidale con l'Angola
Da Natale all'Epifania il presepe artistico dei Rogazionisti a Desenzano è uno degli appuntamenti da non perdere. Statue ad altezza naturale, storicamente connotate e con un'attenzione alla solidarietà nei confronti dei bambini dell'Angola.
Forte di una storia di 50 anni, la visita al presepe artistico dei padri Rogazionisti di Desenzano (in viale Motta 54, sulla ex strada statale) è ormai entrata a pieno titolo nelle tradizioni natalizie del Basso Lago di Garda. Lo si visita perché ammirandolo si ritorna fanciulli, perché visitandolo si possono aiutare concretamente le missioni rogazioniste oppure perché è, sin dai suoi albori, il commovente frutto dell’impegno di tanti ex-orfanelli (ora ex-allievi) che hanno voluto esprimere così il loro grazie ai padri di sant’Annibale Maria Di Francia (Messina 1851-1927).
Rispetto alle precedenti edizioni, la novità del presepe di quest’anno sta nella cura dei particolari, nella fedeltà storica del corpo centrale e nell’esperienza immersiva. Infatti, sviluppato su un’area di circa 500 mq, il presepe intende proporre ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo e nel mistero!
All’esterno si è accolti da una simpatica coreografia a tema che cattura subito l’attenzione del visitatore anche grazie alla presenza di animali vivi. Quindi, superato un portale, tra effetti speciali e personaggi ad altezza naturale, ci si ritrova, come per magia, nella casa di Maria a Nazareth, proprio mentre riceve l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele. Due passi ancora e si viene catapultati a Gerusalemme, nell’anno 0. Qui, come se passeggiasse nel vicolo più caratteristico della Città Santa, lo spettatore può osservare con calma la gente di Gerusalemme intenta ai suoi lavori, tra scorci affascinanti e panorami mozzafiato dai colori magnificamente cangianti. E, finalmente, ci si ritrova nella stalla di Betlemme tra i pastori, i Re Magi, gli angeli, Maria e san Giuseppe (tutti ad altezza naturale), per adorare e pregare il Divino Bambinello.
Nel rispetto delle originali finalità di quest’opera d’arte, uscendo dalla zona presepe, gli amici dell’Istituto Antoniano hanno allestito una grande pesca di beneficienza presso la quale ognuno, divertendosi, potrà aiutare economicamente la missione rogazionista angolana di Cuango, Lunda Norte a ristrutturare e ampliare la propria scuola elementare.
Il presepe si può visitare da Natale all’Epifania tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento