65^ Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra
Il 28 Gennaio 2018 in numerose piazze italiane si svolgerà la mobilitazione di sensibilizzazione per una presa di posizione forte ed una chiamata all'azione. "vogliamo dire mai più persone private della propria dignità, mai più indifferenza. Diciamo mai più alla lebbra e a tutte le lebbre nel mondo".
Ci sono statistiche internazionali che mettono in risalto come un calo di attenzione nei riguardi di questa malattia corrisponda preoccupante aumento della sua diffusione. Si stima che nel mondo ogni 2 minuti si verifichi un nuovo caso di infezione di lebbra. Molti casi riguardano bambini. Per configgere questa antica malattia è necessario promuovere non solo progetti sanitari più intensi, ma anche azioni volte a sostenere la formazione, l'inclusione e l'istruzione soprattutto delle donne che nei paesi più poveri del mondo vivono in stato di subalternità. La lotta alla malattia non si piò disgiungere da quella ai pregiudizi.
Aifo, dal 1961, si impegna a garantire alle persone il diritto di vivere e guarire nella propria terra. La Giornata mondiale per la lotta alla lebbra si tiene ininterrottamente dal 1954, come di consueto nell’ultima domenica di gennaio, per volontà di Raoul Follereau per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la lebbra nel mondo.