Emergenza freddo: aprono le strutture
di FRANCESCO OLIBONI
La coop Il Samaritano della Caritas diocesana: ecco dove si può trovare un tetto e accoglienza
di FRANCESCO OLIBONI
Il freddo è in arrivo e con per tutte le persone che vivono per strada. Lo Sportello unico del Comune di Verona continua nei suoi orari, per trovare un posto letto a quante più persone ne abbiano bisogno: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, tranne il martedì dalle 14 alle 17 presso la parrocchia del Tempio Votivo, zona stazione.
L’Emergenza freddo nel Comune di Verona ufficialmente è attiva dal 29 novembre e resterà in vigore fino al 31 marzo. La coop Il Samaritano di Caritas diocesana veronese è pronta all’accoglienza in ambito solamente maschile con i suoi 40 posti presso la casa accoglienza di via dell’Artigianato 21/a e con la struttura Ca’ d’inverno sita in via Corbella a Cadidavid, con 15/20 posti destinati a senza fissa dimora che hanno problemi di salute.
Inoltre quest’anno Il Samaritano ha messo in atto un’associazione temporanea di imprese con la cooperativa Babel per l’apertura di una nuova struttura proprio in questo periodo emergenziale di freddo presso San Bernardino: 25 posti a disposizione. Infine, come l’anno scorso, è stata allestita Ca’ Buriana presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista, zona Golosine: un’area al caldo con brandine, bagni e la possibilità di farsi una doccia per ospiti difficili da “intercettare”. Anche in questa occasione si tratta di un’Ati tra Il Samaritano e la coop Comunità dei giovani.
Oltre a tutto ciò, Caritas Verona si sta organizzando proprio in questi giorni per attivare un centro Covid dedicato ai senzatetto maschi positivi, ma asintomatici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento